Filters
Close

Allestire un buffet di successo

"/

 

L'allestimento di un buffet professionale richiede una pianificazione accurata e un'attenzione particolare ai dettagli per garantire un'esperienza gastronomica impeccabile per gli ospiti.

Questa tipologia di servizio, estremamente flessibile, permette di offrire una vasta gamma di piatti e cibi soddisfacendo i diversi gusti e preferenze di chi ne usufruisce. Proprio per questo sono tantissime le strutture ricettive che, in uno o più momenti della giornata, utilizzano il buffet per servire gli ospiti.

Vediamo insieme le nostre 8 linee guida per un buffet impeccabile:

 

1. Scegli un’area adeguata

Assicurati di avere uno spazio adeguato ad allestire il buffet. I tuoi ospiti devono potersi muovere comodamente senza creare code e ingorghi. L'area dedicata dovrebbe essere organizzata in modo logico proprio per consentire un flusso naturale degli ospiti. Puoi allestirlo su un tavolo lungo, un bancone o anche su più tavoli non per forza collegati fra loro.

 

2. Dai un’identità al menu

Scegli un menu equilibrato con una varietà di piatti che soddisfino i diversi gusti e preferenze dei tuoi ospiti. Attenzione però: varietà non significa creare un miscuglio di pietanze messe lì a caso. Il tuo buffet deve avere una chiara identità: ad esempio, puoi scegliere proposte diversificate tenendo conto di preferenze regionali, culturali o, più semplicemente, delle tendenze culinarie del momento. Non dimenticare di offrire opzioni per vegetariani, vegani ed altre esigenze dietetiche speciali. Che sia una necessità di salute o più semplicemente una propria volontà, non dobbiamo mai rischiare che gli ospiti restino senza mangiare.

 

3. Crea un layout accattivante

È fondamentale che chi “percorre” il buffet capisca distintamente dove questo inizia e dove finisce. Se ad esempio si tratta di un pranzo, le portate devono essere messe in maniera sequenziale così da riuscire ad assaggiare tutto senza inutili avanti e indietro. Una volta definito il percorso, organizza il cibo in modo strategico per rendere il buffet esteticamente accativante. Posiziona i piatti più alti o decorativi al centro per creare un punto focale visivo. Creare diversi volumi in altezza ti permette di ottimizzare gli spazi e di dare dinamicità al buffet. Per colpire l’occhio dei tuoi ospiti, ti suggeriamo di inserire proposte servite a finger food ovvero che si possano mangiare “prendendoli fra le dita”. L’esperienza ci insegna che sono estremamente pratiche e d’effetto, per questo abbiamo selezionato tantissime proposte per te, dai un’occhiata qui.

 

4. Etichetta tutti i cibi

Includi un’identificazione chiara e dettagliata per ciascun piatto indicando il nome della pietanza, gli ingredienti principali e, se necessario, informazioni su allergie o restrizioni alimentari. Per questa gestione puoi avvalerti di apposite lavagnette o piccoli cavalierini.

 

5. Fornisci utensili e stoviglie appropriati

Assicurati di avere abbastanza stoviglie e tovaglioli per tutti gli ospiti. Puoi posizionarli all’inizio ed alla fine del buffet per facilitarne il ritiro, preoccupandoti di controllare costantemente che siano ben riforniti. È importante mettere a disposizione tutta la gamma di utensili e stoviglie appropriate per consumare ogni pietanza (come cucchiai, forchette, coltelli e piatti di varia dimensione e tipologia). In base al tipo di situazione o di evento puoi optare per l’utilizzo di prodotti monouso (ma sempre a basso impatto ambientale) oppure riutilizzabili.

 

6. Mantieni il cibo fresco e sicuro

È importante, anche sotto l’aspetto della sicurezza alimentare, controllare regolarmente la giusta temperatura del cibo durante l'evento.

Soprattutto se il buffet durerà per un lungo periodo, assicurati di tenere il cibo al fresco per evitare il deterioramento o la contaminazione. Utilizza contenitori con coperchi e piatti refrigerati. Al tempo stesso, utilizza dispositivi di riscaldamento per mantenere i cibi caldi alla giusta temperatura.

 

7. Parole d’ordine: attenzione e pulizia

Durante l'evento, controlla regolarmente il buffet per assicurarti che sia sempre ordinato e pulito. Rifornisci le pietanze mancanti, rimuovi i piatti vuoti per mantenere un aspetto invitante ed assicurati che siano sempre disponibili tutte le stoviglie pulite necessarie per servirsi al buffet.

 

8. Cura dei dettagli

Fornire tovaglioli di qualità, servire le bevande alla giusta temperatura, accompagnare la situazione con una musica di sottofondo appropriata, sono solo alcuni dei tanti dettagli che fanno la differenza nell'esperienza complessiva del buffet. Le piccole attenzioni, per quanto possano sembrare banali, possono davvero esaltare o rovinare l’esperienza complessiva dei tuoi ospiti.

 

9. Allestisci uno spazio beverage

Il nostro consiglio è di separare il bere dal mangiare posizionandolo in un tavolo diverso per una semplice ma efficace ragione: a nessuno piacerebbe rifare la fila al buffet solo per prendere un bicchiere d’acqua o un calice di vino. In base al menu che proponi, seleziona proposte (alcoliche e non) che ben vi si abbinino. Qualora tu voglia offrire dei cocktail il nostro consiglio è di creare un ulteriore spazio dedicato, separato dagli altri spazi beverage, onde evitare spiacevoli attese. Per preparare un cocktail, infatti, occorre decisamente più tempo rispetto a servire un bicchiere d’acqua.

 

10. Servito o self-service?

Un’importante domanda da porti è se i tuoi ospiti potranno servirsi da soli oppure se è meglio che ci siano dei camerieri ad impiattare. Non esiste un’opzione giusta ed una sbagliata, poiché entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Ad esempio, un buffet “self service” perde un po’ di raffinatezza ma al tempo stesso lascia maggior tempo all’ospite e la libertà per lo stesso di scegliere quanto cibo impiattare. Al contrario far impiattare ai camerieri velocizzerà notevolmente il servizio seppur si corre il rischio che gli ospiti si sentano meno a proprio agio e non si servano esattamente le quantità di cibo che vorrebbero.

Una soluzione che si applica in molti buffet è quella di fare entrambe le cose: i camerieri servono alcuni piatti (solitamente quelli principali o più brigosi da maneggiare ed il beverage) mentre tutte le altre pietanze vengono prese in autonomia dagli ospiti.

 

 

Seguendo queste 10 indicazioni, il tuo buffet avrà sicuramente successo e renderà felice te e i tuoi ospiti!

Vuoi avere maggiori informazioni su tutto quello che occorre per allestire il buffet? Contattaci telefonicamente allo 0547/318754 o tramite email a info@pieri-group.itIl nostro staff è pronto ad aiutarti!

 

Lascia un commento